joomla templates top joomla templates template joomla

DAI DATI INTELLIGENTI AI SERVIZI - Smart City API Hackathon
(Organizzato da Sii-Mobility, modello Km4City)

7 e 8 aprile 2017
Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Firenze
Via Santa Marta 3 - 50139 Firenze

Il progetto Sii-Mobility, Smart City nazionale (MIUR), il 7 e 8 aprile ha organizzato il primo hackathon per promuovere lo sviluppo di applicazioni fisse e mobili sulla base delle Smart City API, che si basano sul modello Km4City.

Scopo dell'evento di hackathon era identificare nuove funzionalità e nuove applicazioni che potessero passare dai dati intelligenti forniti e messi a disposizione dal modello e dagli strumenti di Sii-Mobility di data analytic ad applicazioni e servizi per il territorio. Le tematiche affrontate dalle App proposte dovevano essere relative ad aspetti di mobilità, e in particolare ai seguenti 5 temi: Trasporto pubblico; Coinvolgimento dei cittadini, mobilità e turismo, mobilità e servizi, giochi in mobilità.

Il 17 marzo si è tenuto un evento di pre-hackathon che aveva lo scopo di presentare le finalità dell’hackathon e di raccogliere eventuali desiderata in previsione dell’evento principale. All’evento di pre-hackathon hanno partecipato circa 20 persone (tra programmatori, pubbliche amministrazioni e aziende) e sono state valutate alcune idee embrionali e sono state date indicazioni su possibili aggregazioni tra gruppi e idee complementari fra loro. I partecipanti hanno potuto chiarire alcuni dubbi e proporre alcuni miglioramenti in previsione dell’hackathon.

Durante la campagna promozionale, è stata estesa la deadline per la sottomissione delle candidature per la partecipazione all’evento di hackathon (dal 21 marzo al 31 marzo) perché richiesto da alcune possibili candidature.
Al 31 marzo sono arrivate 10 candidature. Di queste, 5 sono state valutate come ammissibili all’evento di hackathon. Delle 5 candidature che hanno partecipato, una si è ritirata per cui le idee che sono state valutate sono state 4, due delle quali presentate da aziende, una presentata da un singolo programmatore e l’ultima presentata da un gruppo di persone.

L’evento di hackathon iniziato il 7 aprile alle ore 9:00 con la fase di registrazione.
Alle 10:00 si è svolta la sessione plenaria aperta che ha fornito una overview dello stato di avanzamento del progetto. E’ seguita una sessione più tecnica sulle Smart City API propedeutica alla parte di hackathon.
Finita questa fase si è entrati nell'hackathon vero e proprio aperto solo ai gruppi ammessi ed al personale di supporto. I gruppi presenti si sono presentati reciprocamente ed ai membri della giuria senza esporre le loro idee ma solo come gruppo e competenze.

Dopo la pausa pranzo, i gruppi hanno iniziato a lavorare allo sviluppo delle loro App e idee/progetto con il supporto tecnico del personale del DISIT Lab. La fase di lavoro dei gruppi è continuata dopo cena (fino alle ore 22) e per tutta la mattina dell’8 Aprile dalle ore 9:00 fino alle 13:30.

L'8 aprile, dopo la pausa pranzo, i gruppi hanno presentato i risultati davanti alla giuria con una dimostrazione e delle slide. Durante le presentazioni sono stati approfonditi gli aspetti relativi a come portare avanti le successive fasi di sviluppo illustrando anche un mini-businesss plan.

foto hackathon

I progetti presentati sono stati i seguenti:

  • Qirate, applicazione che sfruttando i dati del territorio, valuta le caratteristiche della zona di interesse fornendo un rating composto da vari indicatori (ambito: turismo).
  • GoWith, applicazione che vuole semplificare la gestione dei trasporti per i cittadini permettendo agli utenti di salvare i percorsi del trasporto pubblico locale di interesse con notifiche per ricordare il passaggio di un autobus a una certa ora (ambito: trasporto pubblico locale e servizi;
  • Sunleaf, applicazione di gaming che intende stimolare l’uso di mobilità sostenibile informando l’utente dello stato di superamento delle soglie di inquinamento e proponendo dei meccanismi disincentivanti l’uso di mezzi non eco-sostenibili (ambito: coinvolgimento dei cittadini, servizi);
  • Slowly Florence, app ad uso turistico che intende stimolare la mobilità dolce promuovendo itinerari e informazioni turistiche su cartografie di alta qualità (ambito: turismo).

Alla giuria hanno partecipato il personale tecnico del DISIT Lab e rappresentanti di alcune aziende e delle TPL coinvolte nel progetto Sii-Mobility. A conclusione delle presentazioni la giuria si è riunita per discutere e valutare le idee progettuali. I progetti/prodotti sono stati valutati secondo i seguenti criteri:

  • Pertinenza dell’idea con gli obiettivi del progetto Sii-Mobility (mobilità e trasporti)
  • Pertinenza dell’area tematica
  • Innovatività del prodotto/idea
  • Realizzazione tecnica del software
  • Business model fattibile
  • Tipologia di esigenza che va a colmare
  • Usabilità della soluzione


L’idea risultata vincitrice dell’hackathon è stata Sunleaf.

Gli enti patrocinatori sono stati promossi nei seguenti canali:

Altri link utili: